Destinazione manga by Mara Famularo;

Destinazione manga by Mara Famularo;

autore:Mara, Famularo; [Famularo, Mara]
La lingua: ita
Format: epub
Tags: Antropologia culturale, Farsi un'idea
ISBN: 9788815410634
editore: Societa editrice il Mulino Spa
pubblicato: 2023-10-14T22:00:00+00:00


Ridere leggendo

Una comicità demenziale, sottilmente sadica quanto infantile, è la cifra di una delle serie manga più esilaranti di sempre, lo shonen Dr. Slump (1980-1984) di Akira Toriyama, che ha al centro un inventore geniale e pasticcione e la sua migliore creazione, una robottina di nome Arale. Con la sua vivacità bambinesca, il suo amore per le cacche e la sua superforza, Arale innesca una serie di gag che chiudono con apocalittici disastri gli episodi autoconclusivi. Come in ogni opera comica, il divertimento scaturisce da un capovolgimento sistematico dei ruoli: gli adulti sono incapaci, indecisi, vigliacchi e sporcaccioni, mentre la protagonista che non cresce mai è l’unica a ottenere sempre quello che vuole, e anche se tira giù la Luna poco importa, perché tutto tornerà come prima nell’episodio successivo. In questo senso, Dr. Slump è un’ode alla sottocultura giovanile kawaii, che attraverso un gusto estetico infantile e rassicurante ribadiva il rifiuto di crescere e di adeguarsi alle imposizioni del mondo adulto. La serie ha anche un’altra chiave di lettura: attraverso episodi in cui succede letteralmente di tutto e in cui chi legge è portato a sospendere ogni criterio di verosimiglianza, il fumetto diventa un territorio in cui l’impossibile non esiste e in cui l’unico limite è dato dall’immaginazione di chi lo disegna e di chi lo legge.

Il ribaltamento comico si unisce a una grande maestria nel fondere spunti e generi narrativi e alla decostruzione degli stereotipi quando si parla delle opere di Rumiko Takahashi, che non a caso sono apprezzate sia dai lettori che dalle lettrici. Ranma ½ (1987-1996) racconta di un giovane che, durante un allenamento di arti marziali, cade in una delle leggendarie sorgenti maledette acquistando la capacità di diventare donna se si bagna con acqua fredda e di tornare «normale» con acqua calda, mentre il padre che era con lui si trasforma in panda. Questo inconveniente crea presto scompiglio, soprattutto quando Ranma va a vivere nella stessa casa della ragazza che, in base agli accordi fatti dai loro genitori, dovrà sposare una volta adulto. Ispirato ai film di Jackie Chan, Ranma ½ è uno shonen d’azione, una commedia degli equivoci ma anche una storia romantica. Il personaggio principale, che è sia maschio sia femmina, suggerisce – così come tutti gli altri che condividono una condizione similmente sospesa dopo essere caduti in una delle sorgenti magiche – l’importanza di accettarsi per quel che si è e di fare lo stesso con gli altri. Anche perché conciliare in sé due modi di essere può diventare un valore aggiunto, anziché un problema. Il tutto senza mai perdere di vista quel divertimento genuino e disinteressato, «non semplice gioia di vivere, ma il sapore dell’infanzia», che per l’autrice è la ragione ultima per cui si leggono i manga.

Di tutt’altro tono è un altro caposaldo del manga comico, il seinen GTO – Great Teacher Onizuka (1999-2000) di Toru Fujisawa, dove un ex teppista buono a nulla che ama sbirciare sotto la gonna delle minorenni decide di fare l’insegnante allo scopo di trovare una moglie giovane e carina ma anche il suo posto nel mondo.



scaricare



Disconoscimento:
Questo sito non memorizza alcun file sul suo server. Abbiamo solo indice e link                                                  contenuto fornito da altri siti. Contatta i fornitori di contenuti per rimuovere eventuali contenuti di copyright e inviaci un'email. Cancelleremo immediatamente i collegamenti o il contenuto pertinenti.